mercoledì 17 marzo 2010

Aria dei parchi distribuita in barattolo come antidoto allo stress

Il National Trust inglese, l’ente che si occupa della tutela dei parchi nazionali britannici, ha iniziato a distribuire dei vasetti di stracolmi di aria fresca, raccolta nel lago Windermere e in altre località montane, ai lavoratori cittadini eccessivamente stressati. L’intento è molto nobile: divulgare la cultura degli spazi incontaminati e informare tutti i residenti negli agglomerati urbani della possibilità di andare a visitare gratuitamente parchi e giardini già il prossimo 20 e 21 marzo.
L’iniziativa, che fortunatamente non ha fini di lucro, è di certo curiosa. Al momento un centinaio di inglesi “stressati” ha inoltrato una richiesta e per questo ricevuto direttamente a casa un barattolo contenente aria di Stourhead (nel Wiltshire), Box Hill (nel Surrey), Townend e del famoso lago di Windermere.
Il National Trust, che sostiene di aver condotto degli studi approfonditi sull’effetto positivo di quest’aria, ritiene che il contenuto di ogni singolo barattolo (454grammi di nulla) possa alleviare lo stress per dieci minuti: e di questo ne sarebbe convinto anche il 59% delle persone intervistate dagli operatori dell’ente tutela parchi. "Con la maggior parte delle persone che vive ormai in un ambiente urbano - ha spiegato uno dei responsabili del progetto - abbiamo pensato che fosse giunto il momento di condividere una piccola percentuale della nostra aria fresca con il resto della nazione".
L'aria raccolta, sottolinea il National Trust, è stata conservata in barattoli ecocompatibili prodotti in Inghilterra. Una volta consumato il prodotto possono esser riciclati senza timore, magari per conservare una squisita marmellata o una qualsiasi conserva”. Gli interessati a respirare la pura aria dei parchi britannici può prenotare uno dei barattoli scrivendo all’ufficio stampa del National Trust.

(fonte tiscali.it)

Vai al sito: Curiosità per Te

Nessun commento:

Posta un commento