mercoledì 17 marzo 2010

Crisi di vocazioni? In Georgia sconto di pena per i carcerati che indosseranno l'abito talare

Crisi di vocazioni? Nessun problema. La Chiesa ortodossa e il governo di Tiblisi (Georgia) hanno pensato ad una soluzione che permetterebbe di avere una moltitudine di novizi sacerdoti e ridurre la popolazione carceraria. Avete intuito bene, l’idea è proprio quella di offrire degli sconti di pena ai criminali che accettano di trasferirsi dalla galera al convento per diventare monaci.
Troppi carcerati, in Georgia diventeranno sacerdoti - L’iniziativa, stando a quanto spiegato dalla Bbc, è una riposta all’esplosione della popolazione carceraria in Georgia che, negli ultimi sei ani, è aumentata del 300 percento. La proposta, sebbene la cosa non servirà a rasserenare gli animi, verrà fatta esclusivamente ai detenuti finiti in carcere per “piccoli reati”
Non tutti potranno indossare l'abito talare - In una dichiarazione congiunta i funzionari del governo e diversi alti esponenti della Chiesa hanno ribadito che avrebbero lavorato insieme per selezionare i detenuti: “Abbiamo pensato che far trascorrere ai carcerati del tempo in un monastero possa portare dei vantaggi”.
Presto ci sarà un boom di vocazioni - Un leader religioso ha confessato alla Bbc il proprio ottimismo per questa iniziativa che, sebbene non sia stata pensata per trovare fedeli interessati ad indossare l’abito talare, potrebbe comunque contrastare la sempre più drammatica crisi di vocazioni.

(fonte tiscali.it)

Vai al sito: Curiosità per Te

Nessun commento:

Posta un commento